Villaggio Palumbo SILA

Lago Ampollino

 
 
Villaggio Palumbo Sila - Lago Ampollino
 
Costituito da due diverse aree, la Sila Grande e la Sila Piccola. Nel Parco le condizioni climatiche e biologiche dell'Appennino centrale scendono ad alcune tra le stazioni più meridionali del paese.
La Sila grande (di origine granitica) è caratterizzata dalla presenza di estese foreste di pino laricio tra i 1.400 e i 1.700 m, che si uniscono più in basso alle faggete e ai castagneti.
 
La Sila piccola è invece di origine metamorfica ed è ricoperta di estese formazioni a faggio con una forte presenza di abete bianco. Entrambe le aree presentano un andamento ondulato o di altopiano, ricche di acque ed intensamente sfruttate in passato soprattutto per il legname. Da segnalare uno dei nuclei più consistenti di lupo dell'Italia meridionale, la cui conservazione grazie all'area protetta ha permesso una ricolonizzazione, in anni recenti, di aree esterne.
 
Incastonato nell'imenso polmone verde della Sila Piccola sorge il "Palumbosila", complesso turistico e alberghiero di rara suggestione dove la splendida cornice naurale offerta dall'inconfondibile paesaggio silano si coniuga alla perfezione con un'offerta turistica in grado di soddisfare anche le esigenze più ricercate.